• presentazione tecnoattraversamenti

Tecnoattraversamenti s.r.l. – Chi Siamo

Tecnoattraversamenti è una società fondata nel 2009, da un gruppo di imprenditori già impegnati in altre realtà nel settore delle costruzioni, nata con lo scopo di installare condotte per acquedotti e fognature utilizzando tecniche di posa a spinta (spingitubo), evitando di ricorrere al classico scavo a cielo aperto (no-dig).

Le tecnologie di perforazione orizzontale a spinta, permettono di installare condotte in calcestruzzo, cemento armato, gres, acciaio ed in vetroresina spingendo la tubazione direttamente nel terreno grazie a dei sistemi di spinta (pistoni oleodinamici, pressotrivelle),posizionati all’interno di camere di spinta opportunamente dimensionate.

Grazie alla consolidata esperienza ed al costante e continuo accrescimento del proprio know-how, Tecnoattraversamenti in grado di garantire con elevata professionalità l’esecuzione di:

Perforazioni orizzontali con pressotrivella

Attraversamenti orizzontali di strade e ferrovie mediante macchina chiamata pressotrivella con smarino effettuato da coclee di adeguate dimensioni (perforazioni orizzontali)

Spingitubo con Scudo direzionale Aperto

Le perforazioni orizzontali effettuate con spingitubo con scudo direzionale aperto vengono utilizzate solitamente per la posa a spinta di tratti di acquedotti, fognature ed attraversamenti in prossimità di strade e linee ferroviarie senza eseguire scavi a cielo aperto (No-Dig).

Spinta scatolari monolitici, varo monoliti

Oltre all’impiego di tecniche rientranti nella famiglia dello spingitubo, eseguiamo la spinta di monoliti di qualsiasi dimensione e tipologia, con l’impiego di Ponti Essen o con travi di Manovra in corrispondenza di attraversamenti stradali e ferroviari.

Microtunnelling

Con la tecnologia del microtunnelling si realizzano condotte in sotterraneo, senza scavi a cielo aperto, in terreni di qualsiasi tipologia, anche sotto il livello di falda, con controllo della perforazione da remoto mediante una centrale di comando.

Pilot System

Solitamente, la tecnologia del Pilot System è utilizzata in assenza di falda, ma con accorgimenti tecnici è possibile realizzare i lavori anche in presenza d’acqua nel terreno.

Per l´esecuzione delle varie attività Tecnoattaversamenti si avvale di uno staff di professionisti e tecnici qualificati ed esperti nel settore delle tecnologie di posa tubazioni mediante perforazioni a spinta.