Microtunnelling

Il Microtunnelling è una tecnologia grazie alla quale è possibile effettuare la perforazione e la posa in opera di tubazioni tramite spinta eseguita da pistoni e contemporaneo azionamento di una testa fresante (chiamata anche scudo) posta sul fronte dello scavo, con funzione di disgregazione e incanalemento del terreno attraverso un movimento di rotazione .

Con la tecnologia del microtunnelling si realizzano condotte in sotterraneo, senza scavi a cielo aperto, in terreni di qualsiasi tipologia, anche sotto il livello di falda, con controllo della perforazione da remoto mediante una centrale di comando.

VALORI DI APPLICAZIONE
Lunghezza Massima di infissione: dai 80 ml fino ad oltre i 400 ml grazie all’utilizzo di stazioni intermedie
Diametri esterni di riferimento tratti di tubazioni realizzabili: da DN 350 mm a DN 3600 mm
Direzionabile:SI
Terreni: Roccia, Argilla Consistente, Argille medie e soffici, Sabbie, Ghiaie, Sotto Falda
Posa sotto falda:SI
Ricoprimento minimo:1,5 ÷2,00xDe
Posa in tratti curvilinei:SI
Tipologia Tubi:Gres – Calcestruzzo – Acciaio – PRFV
Dimensioni pozzo di spinta:da valutare considerando i diametri delle tubazioni da posare e le lunghezze dei conci del tubo

Fasi operative del Microtunnelling

  1. costruzione  dei pozzi di spinta e di arrivo con dimensioni adeguate al microtunneling da eseguire
  2. Installazione dell’unità di spinta, del sistema di recupero dello smarino e delle varie strumentazioni per il controllo in remoto (personale fuori dal fondo scavo)
  3. Posizionamento scudo cilindrico di perforazione
  4. Inizio della perforazione realizzata da scudo cilindrico di perforazione
  5. contemporanea spinta delle tubazioni,adatte alla posa con il sistema microtunnelling, con giunzioni a tenuta stagna.
  6. Controllo della spinta con un raggio laser posto all’interno del pozzo di spinta, che colpisce un bersaglio fotosensibile posto sullo scudo, il quale, a sua volta, invia input (spostamento rispetto alla traiettoria impostata) all’unità di controllo computerizzata posta nel container di guida in superficie.