Il Microtunnelling è una tecnologia grazie alla quale è possibile effettuare la perforazione e la posa in opera di tubazioni tramite spinta eseguita da pistoni e contemporaneo azionamento di una testa fresante (chiamata anche scudo) posta sul fronte dello scavo, con funzione di disgregazione e incanalemento del terreno attraverso un movimento di rotazione .
Con la tecnologia del microtunnelling si realizzano condotte in sotterraneo, senza scavi a cielo aperto, in terreni di qualsiasi tipologia, anche sotto il livello di falda, con controllo della perforazione da remoto mediante una centrale di comando.
VALORI DI APPLICAZIONE | |
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Lunghezza Massima di infissione: | dai 80 ml fino ad oltre i 400 ml grazie all’utilizzo di stazioni intermedie |
Diametri esterni di riferimento tratti di tubazioni realizzabili: | da DN 350 mm a DN 3600 mm |
Direzionabile: | SI |
Terreni: | Roccia, Argilla Consistente, Argille medie e soffici, Sabbie, Ghiaie, Sotto Falda |
Posa sotto falda: | SI |
Ricoprimento minimo: | 1,5 ÷2,00xDe |
Posa in tratti curvilinei: | SI |
Tipologia Tubi: | Gres – Calcestruzzo – Acciaio – PRFV |
Dimensioni pozzo di spinta: | da valutare considerando i diametri delle tubazioni da posare e le lunghezze dei conci del tubo |
Fasi operative del Microtunnelling
- costruzione dei pozzi di spinta e di arrivo con dimensioni adeguate al microtunneling da eseguire
- Installazione dell’unità di spinta, del sistema di recupero dello smarino e delle varie strumentazioni per il controllo in remoto (personale fuori dal fondo scavo)
- Posizionamento scudo cilindrico di perforazione
- Inizio della perforazione realizzata da scudo cilindrico di perforazione
- contemporanea spinta delle tubazioni,adatte alla posa con il sistema microtunnelling, con giunzioni a tenuta stagna.
- Controllo della spinta con un raggio laser posto all’interno del pozzo di spinta, che colpisce un bersaglio fotosensibile posto sullo scudo, il quale, a sua volta, invia input (spostamento rispetto alla traiettoria impostata) all’unità di controllo computerizzata posta nel container di guida in superficie.